Finalmente online la “rete” degli architetti specialisti B.A.P.

Print Friendly, PDF & Email

Era febbraio 2020 quando ho pensato all’opportunità di unire in una “rete” tutti gli architetti che come la sottoscritta avevano conseguito un diploma di specializzazione post lauream in beni architettonici e del paesaggio (ex restauro dei monumenti).

La ragione di questa mia decisione era dovuta al fatto che visitando le pagine web delle 9 scuole di specializzazione in BAP presenti in Italia mi ero accorta che non era facile rintracciare un elenco aggiornato degli architetti specialisti con indicazione dei loro recapiti e delle specifiche competenze professionali.


Chi opera sui beni culturali deve possedere adeguate competenze specialistiche che non sempre sono acquisite durante il normale corso di studi e la possibilità per un privato o per un ente pubblico di affidarsi sin da subito ad esperti della materia è certamente un grande vantaggio in termini economici e di tempo.

Ho quindi pensato alla creazione di una pagina Facebook e Linkedin e alla creazione di un logo dedicato agli architetti SBAP, cercando successivamente di coinvolgere tutti i colleghi che conoscevo e che avevano la mia stessa formazione post universitaria.

Dallo scorso febbraio ad oggi questi due gruppi social sono molto cresciuti e abbiamo cominciato a conoscerci meglio prendendo coscienza dei fatto che ognuno di noi ha avuto percorsi formativi diversi alcuni in ambito accademico, altri dedicandosi in via esclusiva alla libera professione oppure diventando funzionari del MiBACT o dipendenti del MIUR.

Nel totale rispetto di tutte le anime che popolano questi gruppi abbiamo poi deciso di fare network tra coloro che esercitano la libera professione allo scopo presentarci come specialisti della materia ad enti pubblici e privati ma anche rendendoci disponibili a collaborazioni professionali con altri soggetti che operano in questo settore come i restauratori di beni culturali, gli storici dell’arte, gli archeologici, i geologi, i diagnosti, gli architetti, gli ingegneri


E’ nata così l’idea di pubblicare su Google My Maps la rete degli architetti specialisti BAP (clicca sul link).

La mappa è divisa in 4 sezioni che seguono la geografia del nostro paese: nord, centro, sud ed isole.

Dei puntatori colorati individuano la presenza di un architetto specialista sul territorio con la precisazione che conviene allargare la mappa perché in alcune zone d’Italia (es. Firenze, Roma e Napoli) ci sono più professionisti.

Cliccando sul singolo puntatore si apre una scheda sintetica del professionista dalla quale è possibile estrapolare le principali competenze, visitare il profilo LinkedIn, la pagina del sito web o del blog personale (quando presente) e trovare tutti i recapiti utili ad avviare un contatto.

La mappa sarà aggiornata mensilmente con implementazione continua in quanto lo scopo è quello di mappare l’intero paese al fine di individuare uno specialista in ogni parte di Italia.

>>> Per questa ragione continua a seguirci…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php