Antonella Barbara Caldini

Print Friendly, PDF & Email

Antonella Barbara Caldini

 

Architetto libero professionista, Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio 

Dal 2002 ad oggi si è occupata della progettazione e del restauro conservativo di numerosi immobili sottoposti a tutela ex D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (beni culturali) e di architettura rurale: chiese, pievi, torri medievali, logge, case castellane, palazzi signorili, complessi ruderali ed edilizia minore esemplificativa del costruito locale.   

E' coautrice (insieme al Prof. Arch. Daniela Bosia) della prima edizione del manuale architettonico contenente le linee guida per il recupero dell'edilizia rurale dei comuni facenti parte del territorio del G.A.L. Borba e della successiva revisione ed integrazione con estensione anche alla parte naturalistica delle nuove linee guida con riguardo al nuovo territorio del G.A.L. Borba (PSL 2014/2020) ridefinito nei suoi confini a seguito del frazionamento amministrativo successivo allo smembramento delle comunità montane.

E' uno degli autori del volume realizzato dal Comune di Acqui Terme (a cura di Alberto Pirni), edizioni De Ferrari, sul recupero dell’edilizia del centro storico acquese, dove si è principalmente occupata delle facciate dipinte e delle tecniche storiche di esecuzione e recupero. E' uno degli autori del volume realizzato dall’Università della Terza Età di Acqui Terme, Diocesi di Acqui ed Archivio Vescovile (a cura del Prof. Geo Pistarino), edizioni Brigati, sul restauro dell’edicola in Piazzetta dei Dottori ad Acqui Terme, dove si è occupata della valutazione dello stato di conservazione della pittura murale raffigurante Sant’Antonio con descrizione delle linee operative che hanno guidato l’intervento di restauro.

Ideatrice e blogger del portale specializzato che offre servizi a privati ed imprese in materia di restauro, conservazione dei beni culturali e recupero del costruito storico locale: restauroeconservazione.info

Ha partecipato a convegni e seminari sul restauro e sul recupero edilizio e redatto progetti di restauro che hanno beneficiato (e che stanno beneficiando) dei fondi CEI finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali delle Diocesi.

Dal 2004 è membro del Consiglio Direttivo e segretaria dell’Università della Terza Età di Acqui Terme (Al). Ha curato per diversi anni (a partire dal 2008) una rubrica di restauro sul trimestrale “Iter ricerche, fonti e immagini per un territorio”, Editrice Impressioni Grafiche e da gennaio 2009 fa parte della redazione del trimestrale per la tutela dei beni culturali Progetto Restauro, Editrice il Prato.

E' stata dal 2009 al 2019 membro della Commissione Locale per il Paesaggio dell’attuale Unione dei Comuni “Comunità Collinare dell’Alto Monferrato acquese” (costituita dai Comuni di Alice Bel Colle, Cassine, Morsasco, Ricaldone e Castel Rocchero) e dal 2018 fa parte della Commissione Edilizia del Comune di Molare (Al).

Scarica  il CV dell' Arch. Antonella B. Caldini  CV di Antonella Barbara Caldini

Visita la pagina Facebook fb_logo

Consulta il suo profilo Linkedin logo_linkeidn

css.php