Il 13 giugno il lancio della campagna crowdfunding “Sostieni Madonna della Fonte”

Print Friendly, PDF & Email

Il 13 giugno il lancio della campagna crowdfunding “Sostieni Madonna della Fonte”

Il prossimo 13 giugno a Felizzano (AL) alle ore 15 presso la chiesa di San Pietro ci sarà la presentazione ufficiale del libro “Cantieri di restauro a Felizzano. Le chiese di San Rocco e San Pietro” edizioni Il Prato.

Il volume racconta di due importanti cantieri di restauro a Felizzano: quello della chiesa cimiteriale di San Rocco, il cui elemento di maggiore valenza è lo straordinario ciclo di affreschi absidali databili tra la seconda metà del XV secolo e gli inizi del successivo e quello della ex chiesa parrocchiale di San Pietro nella quale è stato ritrovato l’antico pavimento cinquecentesco la cui conservazione attuale è davvero sorprendente.

Il libro è stato pubblicato nel 2020 ma a causa della pandemia non era stato possibile presentarlo ufficialmente al pubblico.

L’evento si terrà a Felizzano presso la chiesa di San Pietro alla presenza di tutte le autorità, degli autori del volume e dei due curatori, gli architetti Monica Fantone e Antonella Barbara Caldini e sarà moderato da Gualberto Ranieri, giornalista.

Al termine della presentazione ci sarà il lancio ufficiale della campagna di raccolta fondi “Sostieni Madonna della Fonte” per cofinanziare i restauri della chiesa di Madonna della Fonte (sempre a Felizzano) che ha già ricevuto i contributi della CEI, fondi dell’8 per mille e del MIC (contributi statali).

La campagna è promossa dal parroco di Felizzano, Don Claudio Pistarino e da una squadra di volontari composta da:

  • l’arch. Antonella B. Caldini, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Acqui Terme
  • l’arch. Crescenzo Mazzuoccolo, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli
  • l’arch. Marta Casanova, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Novi Ligure
  • il dott. Stefano Benatti, agente immobiliare appassionato di crowdfunding di Alessandria.

La raccolta fondi ha già ottenuto il sostegno di due importanti sponsor che sono la veneta Casa editrice Il Prato e il Relais Castello di Oviglio (AL).

Il lancio ufficiale della campagna crowdfunding avverrà a Felizzano con diretta streaming sulla pagina Facebook “Sostieni Madonna della Fonte” e sarà disponibile online sulla piattaforma Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com) a partire dal 13 giugno.

Il 13 giugno il team si renderà disponibile a dare informazioni dettagliate sulla campagna e per gli interessati sarà possibile prenotare o acquistare direttamente sul posto alcuni dei reward (ossia delle ricompense) messe a disposizione per i donatori (alcune delle quali in numero limitato).



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php