Best Bar in Piemonte – BBiP: ecco di cosa si tratta

Print Friendly, PDF & Email

Best Bar in Piemonte – BBiP: ecco di cosa si tratta

Si chiama “Best Bar in Piemonte” il percorso di qualità messo a punto da Regione Piemonte ed Organizzazioni di Categoria per dotare il settore della somministrazione di uno strumento di promozione, analogo al marchio dell’Eccellenza Artigiana.

L’obiettivo dei Best Bar in Piemonte è quello di promuovere la qualità di bar e caffetterie per farne una vetrina regionale.

L’iniziativa della Regione, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, punta a premiare gli esercizi commerciali che, rispondendo ad alcuni criteri, miglioreranno accoglienza e facilities, come wi-fi gratuito, conoscenza dell’inglese, locali family e eco friendly, vendita di prodotti tipici.

L’iniziativa individua una serie di elementi di valorizzazione per i bar, in particolare le caratteristiche del servizio, dell’organizzazione e dell’offerta enogastronomica. Gli esercenti che parteciperanno al progetto dei best bar s’impegneranno a mantenere nel tempo i fattori qualitativi sopra elencati, tra cui anche l’attenzione all’ambiente e ai consumi energetici.

Per conseguire l’iscrizione nell’Elenco Regionale dei Best Bar in Piemonte, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande devono rispettare i seguenti presupposti obbligatori:

  1. Realizzazione di un sito internet e/o di pagine social dedicati all’azienda
  2. Menu, listino prezzi e sito internet tradotti in inglese
  3. Servizio connettività wi-fi gratuito (in zone servite con copertura di rete)
  4. Disponibilità dell’impresa a mettere a disposizione del consumatore materiale informativo predisposto da Agenzie Turistiche Locali e/o Enti locali ovvero presenza di totem o device elettronici collegati a piattaforme di promozione turistica del territorio
  5. Conoscenza base lingua inglese (produrre apposita documentazione)
  6. Servizio baby friendly (spazio dedicato al cambio e alla preparazione del pasto dei neonati)
  7. Servizio pagamento con moneta elettronica
  8. Somministrazione di prodotti regionali piemontesi
  9. Basso carico ambientale
  10. Abbigliamento consono / divisa
  11. Assenza di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito
  12. Guida ai servizi in formato cartaceo e pubblicata sul sito web/pagine social
  13. Partecipazione a un evento formativo e informativo annuale svolto in forma seminariale o di convegno, finalizzato all’approfondimento del tema dell’accoglienza del cliente-consumatore nel rispetto dei contenuti del progetto.

Elenco regionale dei Best Bar in Piemonte


Con legge regionale n. 38 del 29/12/2006 – D.G.R. n. 26-4343 del 16/12/2021 sono stati concessi contributi a favore degli esercizi piemontesi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alla categoria “bar” iscritti nell’Elenco regionale “Percorso di qualità” Best Bar in Piemonte– BBiP.

Vuoi saperne di più? Scarica il bando


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.