35 borghi imperdibili del Monferrato prossimamente in allegato al quotidiano LA STAMPA

Print Friendly, PDF & Email

Segnalo con grande interesse un volume di prossima uscita con il quotidiano La Stampa dal titolo "I borghi imperdibili del Monferrato" a cura di Adriana Maria Soldini (in edicola dal 14 aprile al 12 maggio 2017).

Poichè il focus riguarda specificatamente il Monferrato ci tengo particolarmente a segnalarlo su questo portale che tanto si interessa del mio territorio e del suo patrimonio architettonico ed edilizio. La divulgazione del volume promossa e lanciata tramite un quotidiano molto letto come La Stampa, consentirà a tutti di poterlo sfogliare e di apprezzare, coniugando al testo le belle immagini in esso contenute. "[…] tra le colline astigiane e l'Appennino ligure alessandrino un'irripetibile fusione di tradizioni, paesaggi, odori e sapori, una terra che cattura e contamina l'anima […]". I borghi oggetto di studio sono in tutto 35 ma non intendo svelarvi quali sono…lo dovrete scoprire da soli.

Si segnalano alcune precedenti e parimenti interessanti pubblicazioni sempre Edizioni del Capricorno: nel 2013 a cura di Luca Sartori un volume dal titolo Alla scoperta del Monferrato. 12 percorsi tra storia, arte, natura ed enogastronomia un viaggio nel cuore del Monferrato tra città d'arte, borghi, castelli, pievi, abbazie, chiese, palazzi, musei, cantine, ristoranti, agriturismi e botteghe storiche e nel 2014 a cura di Franco Correggia il volume dal titolo Sentieri di collina tra Monferrato e langa astigiana. Passeggiate naturalistiche e culturali uno studio concentrato sulla provincia di Asti tra colline, vallate, boschi, prati, stagni, sorgenti, ruscelli, sentieri, vigneti, cascine, cappelle campestri e castelli.

A tutti buona lettura…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.