Restauro ambientale sostenibile: un bando per la valorizzazione del patrimonio naturale

Print Friendly, PDF & Email

Scadrà il prossimo 28 febbraio il bando che la Compagnia di San Paolo ha pubblicato lo scorso 25 novembre per sollecitare progetti sostenibili per la rigenerazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale delle aree maggiormente antropizzate dei territori di Piemonte e Liguria.

I progetti potranno essere presentati da un unico ente o in partenariato; il partenariato che includa uno o più enti no profit.

I progetti dovranno essere rivolti al recupero e al miglioramento di una o più componenti dela capitale naturale di aree pubbliche urbane o periurbane del Piemonte (con esclusione del territoio del Comune di Torino) e della Liguria. Potranno essere oggetto di intervento le aree naturali preesistenti o si potrà prevedere la realizzazione di una nuova area.

Le proposte progettuali dovranno prevedere il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle fasi di progettazione del progetto e soprattutto nelle successive fasi di manutenzione ordinaria nel medio-lungo periodo. L'area oggetto di intervento dovrà avere fruibilità pubblica e i progetti dovranno prevedere un periodo di manutenzione e monitoraggio pari ad un minimo di 5 anni da inserire nel piano progettuale.

Il contributo potrà andare da un minimo di Euro 75.000,00 ad un massimo di Euro 350.000,00 il contributo non potrà comunque essere superiore al 75% dei costi. Alla copertura del restante 25% sono ammesse risorse proprie del capofila o dei partner, contributi pubblici, privati, valorizzazione di beni e servizi forniti in natura.

Le domande dovranno essere presentate tramite piattaforma ROL entro le ore 17 del 28 febbraio 2020

Ancora una volta la Compagnia di San Paolo si dimostra particolarmente sensibile al tema del restauro questa volta con uno sguardo all'ambiente e al nostro patrimonio naturale. Di seguito il #video del bando…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php