Avviato il recupero del cornicione e delle coperture della Chiesa di Casalcermelli
In data 13 ottobre ha avuto luogo l’avvio ufficiale delle operazioni di cantierizzazione presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine, sita nel comune di Casalcermelli.
L’intervento è specificamente finalizzato al risanamento conservativo del cornicione (sul prospetto sud) e al recupero integrale delle coperture, che coinvolgono sia il corpo principale dell’edificio ecclesiastico sia il campanile adiacente.
Il finanziamento di tali opere è assicurato attraverso il contributo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), erogato tramite i fondi dell’8 per mille destinati a interventi su beni culturali ecclesiastici, e attraverso specifici contributi del Ministero della Cultura per opere di conservazione su beni sottoposti a vincolo di tutela.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata all’Impresa Cavallo Costruzioni di Alessandria. La Direzione Lavori (DL) è assunta dalla sottoscritta professionista.

Data la necessità di operare in quota sulle coperture dell’edificio ecclesiale e della torre campanaria, la fase iniziale di cantierizzazione ha contemplato prioritariamente l’installazione di protezioni collettive (PCG).
Tali protezioni, costituenti i parapetti provvisori anticaduta, sono essenziali per la messa in sicurezza dei lavoratori, in conformità con la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08). L’entità dimensionale del manufatto richiede una programmazione di diversi giorni per il completamento delle procedure di messa in sicurezza.
Parallelamente, nell’area del cortile interno, è stato allestito il campo base di cantiere. Quest’area funzionale include i baraccamenti (unità logistiche per il personale) e una specifica zona di stoccaggio per i materiali e le attrezzature, delimitata da apposite recinzioni e reti di protezione, in coerenza con il Lay-out di Cantiere previsto.
L’organizzazione logistica è completata dall’installazione del cartellone di cantiere, realizzato in conformità al layout prescritto dalla CEI.

Continueremo a tenervi aggiornati sull’avanzamento dei lavori in questo importante cantiere di restauro. Rimanete connessi!!






