Online la procedura che consente ai cittadini di dialogare con il MIBACT

Print Friendly, PDF & Email

Online la procedura che consente ai cittadini di dialogare con il MIBACT

La riforma che ha interessato negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha avuto come obiettivo prioritario quello di avviare i rapporti tra le istituzioni ed i cittadini coinvolgendo questi ultimi nel processo di valutazione del livello di efficienza delle amministrazioni rispetto al loro modo di operare e soddisfare le richieste dei singoli.

Il compito di dialogare direttamente con i cittadini è stato affidato agli Organismi indipendenti di valutazione della performance i quali, tra i propri adempimenti istituzionali, hanno anche quello relativo alla valutazione della performance organizzativa dell’amministrazione presso la quale operano.

A tale fine, l’Organismo Indipendente della Valutazione (OIV) della performance ha predisposto una procedura con la quale i cittadini e gli utenti interni possono in forma non anonima comunicare direttamente a questo Organismo il proprio grado di soddisfazione per le attività ed i servizi erogati dagli uffici del MIBACT, formulando anche quesiti su temi specifici.

Il modulo di segnalazione per gli utenti

Qualunque cittadino può accedere al modulo: occorre anzitutto precisare se chi scrive è persona fisica o giuridica, inserire un indirizzo di posta elettronica valido ed attivo, indicare da quale struttura organizzativa del Mibact ci si attende risposta (Archivi, Biblioteche, Musei, Parchi, Segretariati, Soprintendenze…) e scrivere in apposito spazio il testo della segnalazione, dopo di che si inserisce la data e si autorizza il trattamento dei dati personali. Le risposte arrivano in tempi brevissimi e sono esaustive e molto chiare.

E’ prevista la pubblicazione con cadenza annuale sul sito dell’amministrazione di una relazione sulle segnalazioni presentate, nella quale saranno riportate in forma anonima le eventuali criticità evidenziate e le soluzioni intraprese dagli uffici coinvolti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php