Un bando per la valorizzazione del distretto Unesco piemontese

Print Friendly, PDF & Email

Un bando per la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale materiale ed immateriale

Lo scorso 15 maggio è stato pubblicato sul sito della Regione Piemonte un interessante bando per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo dei beni culturali presenti nei Comuni del territorio regionale che rientrano in un riconoscimento UNESCO (siti iscritti nella lista del patrimonio mondiale, elementi iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale, riserve della biosfera, geoparchi, città creative). 

Gli interventi ammissibili consistono nel recupero, nel restauro, nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni culturali (come definiti all’art. 2 co. 2 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Nello specifico è ammesso il recupero di strutture edilizie, il restauro e messa in sicurezza di elementi architettonici ed opere d’arte, l'allestimento strutturale e multimediale degli spazi museali, la ristrutturazione e riqualificazione di edifici e più in generale interventi vari legati alla realizzazione di opere per parcheggi e viabilità ad esclusivo servizio del bene culturale oggetto di valorizzazione.

Possono partecipare enti locali e pubblici che al momento della presentazione della domanda dispongono per un periodo di almeno 10 anni della proprietà o della disponibilità dei beni culturali oggetto degli interventi di valorizzazione, da comprovare tramite atto di proprietà, atto di conferimento del bene o analoga documentazione probatoria.

Molto interessante la dotazione finanziaria a disposizione di Euro 5.071.124,57 a valere sull’Asse V, Azione V.6c.7.1 – POR FESR 2014-2020.

Il termine per la presentazione della domanda è il prossimo 15 ottobre 2020 >>>>> scarica il bando qui


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci subito CHIAMA 0144.323990

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php