Le eccellenze rurali in Italia: uno sguardo alle eccellenze piemontesi

Print Friendly, PDF & Email

 

È un progetto che racconta esperienze di buon utilizzo dei fondi comunitari a sostegno dello sviluppo rurale. Le eccellenze rurali sono documentate con video, schede di approfondimento, interviste e gallerie fotografiche.

Azienda Agricola Isolabella (TO)

  • L’azienda Agricola Isolabella si trova in provincia di Torino; è nata nel 1981, quando 6 famiglie di allevatori hanno deciso di unirsi e creare un soggetto unico. Nel corso del tempo l’azienda è cresciuta molto. Oggi è composta da 18 soci, riconducibili a 12 nuclei famigliari, tutti impegnati nella conduzione dei fondi e nella gestione delle stalle. Con la Programmazione per lo Sviluppo Rurale Piemonte 2007/2013 l’azienda ha ampliato e migliorato le strutture dedicate agli animali (misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole”) e percepisce i premi annuali per la partecipazione alle misure 214.1 “Pagamenti agro ambientali” – “Applicazione di tecniche di produzione integrata” e 215 “Benessere degli animali”.

Piemonte Land of perfection

  • Il Consorzio “Piemonte Land of Perfection” ha sede in provincia di Cuneo. Nato nel 2011 su impulso della Regione Piemonte, per valorizzare e promuovere i vini piemontesi di qualità e il territorio, opera a sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi sul mercato italiano ed estero. Grazie ai fondi misura “Promozione sui paesi terzi” dell’OCM vino e con i fondi del PSR Piemonte 2007/2013, misura 133 “Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare”, il Consorzio ha iniziato una campagna di promozione dei vini piemontesi nei paesi extra europei e all’interno dell’UE.

Birrificio artigianale TROLL

  • Birrificio Troll nasce a Vernante (Cuneo) nel 2003 grazie al Programma Leader Plus del PSL GAL Valli Gesso Vermegnana Pesio 2000/2006. Originariamente il Birrificio artigianale si trovava in una struttura annessa alla Birreria (già esistente dal 1983), nel 2007 con i fondi del PSR Piemonte 2007/2013 lo stabilimento di produzione è stato trasferito a Robilante (paese limitrofo), per ospitare gli impianti e le nuove attrezzature. Con i finanziamenti del PSR Piemonte 2007/2013, ottenuti attraverso il PIF “Dalla terra alla tavola” attivato nell’ambito del PSL del GAL Valli Gesso, Vermenagna e Pesio (misura 312), l’azienda è riuscita ad acquistare importanti attrezzature per la produzione ed il confezionamento della birra, e a realizzare interventi strutturali per migliorare la produzione ed il consumo di energia elettrica utilizzata nei processi produttivi.

Ti terremo aggiornati sulle altre ECCELLENZE RURALI: prossima regione che analizzeremo: la Liguria


[Estratto da http://www.reterurale.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php