Pubblicato l’esito del bando per Collaboratori Restauratori

Print Friendly, PDF & Email

logo_pdf

In esito alla procedura per l'acquisizione della qualifica di Collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro di cui al bando 11 settembre 2014, il direttore generale educazione e ricerca ha adottato il decreto n. 38 del 23/03/2016.
Con tale provvedimento è attribuita la qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro ai soggetti in esso indicati, che risultano così inseriti nell'elenco di cui all'art. 182, comma 1-octies, del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
L'elenco dei collaboratori restauratori – tecnici del restauro è pubblicato nel sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed è accessibile a tutti gli interessati.
Alla tenuta dell'elenco provvede la Direzione generale Educazione e Ricerca, anche ai fini dei successivi inserimenti.
I candidati non indicati nel provvedimento riceveranno apposita comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della legge n. 241/1990. Gli interessati potranno presentare entro venti giorni (all'indirizzo che sarà indicato nella comunicazione stessa) le proprie osservazioni e controdeduzioni, sulla base delle quali, e comunque decorso detto termine, verranno adottati i provvedimenti definitivi, come stabilito dall'articolo 4 delle Linee guida applicative dell'articolo 182 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.
Il passo successivo sarà quello di attendere l’esito dell’altro bando, decisamente di maggiore interesse, quello che riconosce la qualifica di “restauratore” alle centinaia di professionisti del restauro che in tutti questi anni si sono occupati del nostro patrimonio storico.
Il riconoscimento di questa figura professionale e, perché no, la possibile istituzione di un Albo dei Restauratori potrebbe finalmente mettere la parola “fine” ad una delle più annose questioni, trascinate per anni, sul riconoscimento ufficiale di questa categoria professionale ai sensi del famigerato art.182 del Codice.
Staremo a vedere…nel frattempo tanti complimenti a coloro che (un elenco di ben 218 pagine di nomi) sono stati a tutti gli effetti riconosciuti come Collaboratori dei Restauratori.

Elenco dei Collaboratori restauratori – Tecnici del restauro


Estratto da: http://www.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php