Botteghe storiche genovesi: la Merceria Fassio dei fratelli Benatti

Print Friendly, PDF & Email

 

Nel luglio 2021 la merceria Fassio di Genova è entrata a pieno titolo nell’albo delle botteghe storiche genovesi.

Questo albo nasce con l’obiettivo della conservazione e valorizzazione degli esercizi commerciali di tradizione d’intesa tra il Ministero della Cultura (MIC), Soprintendenza Archeologia, Belle Arti per la città metropolitana di Genova e Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, l’Assessorato al Commercio del Comune, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria.

Questo esercizio commerciale di fine Ottocento è ubicato nella centrale Via Colombo a Genova in una piccola bottega sobria come i locali di una volta.

Oggi la merceria Fassio è guidata da due fratelli che la hanno ricevuta in eredità dalla madre, la signora Marialuisa, che per anni ha animato questo locale con grande tenacia, decidendo poi di andare in pensione, certa che questa antica bottega sarebbe stata abilmente gestita dai figli e, più di recente, dal nipote Fabio.  

Merceria Fassio, Merceria, Genova,

Raffaella e Alessio Benatti sono i titolari della merceria e in questi anni sono stati capaci di mantenere viva l’arte del merciaio confrontandosi ogni giorno con le persone comuni ma anche con esperti del mestiere come sarte, merlettaie, sartorie, teatri, costumisti e atelier di moda.

La bottega si occupa di aiutare sia chi usa abitualmente ago e filo che chi si vuole cimentare in questo magico mondo: i fratelli Benatti riforniscono, infatti, scuole di sartoria ed hobbistica così come laboratori su tutto il territorio nazionale.

Nella bottega di Via Colombo i clienti possono trovare un’enorme vastità di prodotti: dai bottoni alla passamaneria, dai ferri per la maglia a quelli per l’uncinetto. Anche per i professionisti del settore, Raffaella e Alessio ricercano ogni tipo di fornitura con oltre 5000 articoli adatti ad ogni esigenza e questo rappresenta il segreto della loro professionalità e del valore della loro merceria.

La merceria Fassio ha poi un occhio di riguardo nella preparazione degli imballaggi per le spedizioni che sono realizzati con prodotti naturali e riciclabili: tutti i pacchetti spediti ai loro clienti sono poi profumati con una lozione speciale che li rende riconoscibili.

Quando nel 2020 è scoppiata la pandemia molte attività storiche come questa ne hanno profondamente risentito e alcune, purtroppo, hanno dovuto chiudere i battenti.

La forza d’animo dei fratelli Benatti li ha, invece, spinti a guardare oltre e ad avvicinare un’attività di tradizione e manuale al mondo digitale: con tenacia Alessio ha coinvolto Raffaella e Fabio nella digitalizzazione creando ex-novo un e-commerce ossia un catalogo digitale che ha permesso alla merceria Fassio di approdare online e di conseguenza raggiungere ogni parte di Italia. Loro è la rivisitazione in chiave moderna del logo, oggetto di un chiaro restyling, che ha portato alla rappresentazione stilizzata di una cerniera che si apre: a dimostrare la loro “apertura” alle novità e ai tempi che cambiano.

Oggi la merceria Fassio ha un suo shop online (merceriafassio.com), ha una pagina Facebook è su Instagram e ha una company page su Linkedin e di recente, per accogliere le esigenze di molte clienti, ha creato il gruppo privato Facebook “tutti pazzi per la merceria”.


Quali ditte è possibile trovare presso la Merceria Fassio?

La strategia aziendale dei fratelli Benatti, grazie agli anni di esperienza, li ha portati ad avere rapporti di collaborazione e ad essere rivenditori delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, vediamo quali sono:

  • La Marbet Due ditta con sede nella provincia di Piacenza che propone una vastità di articoli e prodotti per il mondo della merceria a trecentosessanta gradi, un atelier della merceologia sartoriale dove vengono proposte per esempio toppe e salva strappi in cotone, nylon ed altri materiali che rendono un capo unico e personalizzato malgrado uno strappo o un problema di usura del tessuto.
  • La Stafil azienda con sede a Bolzano che si occupa soprattutto di ricamo ed hobbistica per personalizzare borse o zainetti con l’uso di manici in bambù, resina e semi pelle ma anche chiusure in velcro particolare il sistema di chiusura a strappo nel tessuto ed oggetti da decorazione come fiori, catene in metallo.
  • La Cucirini Cantoni Coats conosciuta in tutto il mondo per la produzione di filati industriali di alta qualità che consentono prestazioni elevate nei lavori di cucito nell’uso dell’abbigliamento. Non solo filati ma anche chiusure lampo studiate per ogni esigenza attraverso una tecnologia in costante sviluppo per fornire alla clientela un prodotto di alto spessore di cui potersi fidare ed infine la produzione di rivestimenti per diversi settori dall’abbigliamento alla calzatura ed altre particolari applicazioni.
  • La DMC ditta francese con sede in Italia a Rho nel milanese dedita alla produzione di filati da ricamo con un’ampia gamma di articoli dalle forbici agli aghi per il ricamo ed il punto croce oltre a gomitoli, matasse, fettucce in cotone, uncinetti. Non manca vasta fornitura di filati di cotone, di lana sia per il ricamo che per la maglieria per ottenere lavori di grande valore dagli svariati colori e sfumature.
  • La Anchor è una marca di filati per ricamo ed uncinetto di elevata qualità; azienda ultracentenaria nata nel 1866 rappresenta un punto di riferimento per gli addetti nel settore sartoriale sia per i lavori a maglia che all’uncinetto di tutto il mondo. La materia prima dei filati soprattutto cotone è stata attestata sui neonati quindi è altamente certificata per ogni tipo di pelle anche quelle più sensibili.
  • L’emporio filati Prym fornisce un vasto assortimento di accessori per la sartoria tra questi: spilli, cerniere, elastici, fibbie ma anche ferri da maglia ed uncinetto.

Tra i vari articoli, in merceria è possibile trovare i particolari ruches ossia strisce di stoffa increspata per ornare abiti femminili, vari pizzi in cotone, nylon, macramè particolare merletto intrecciato secondo le antiche tecniche marinare nel quale i filati sono annodati tra loro senza l’uso di uncini, aghi o altre attrezzo.

Anche se articolo più bello resta, a mio parere, il bottone in tutte le sue forme e con la sua storia: dai classici bottoni in madre perla, a quelli in legno laccato molti femminili e di moda a quelli in osso o in vetro…

Se passate per Genova, oltre a visitare questa bellissima città, andate a trovare i fratelli Benatti della Merceria Fassio di via Colombo: troverete una vastità di articoli e riceverete cortesia e cordialità.

[un sentito ringraziamento ai fratelli Benatti per la collaborazione e per l’utilizzo delle loro immagini]


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *