La ricollocazione in opera delle vetrate artistiche di San Pietro a Felizzano

Print Friendly, PDF & Email

Il 15 aprile scorso sono state ricollocate in opera le vetrate artistiche della Chiesa di San Pietro a Felizzano rimosse in occasione dei lavori di restauro della fabbrica per essere a loro volta restaurate.

Nello specifico il restauro ha riguardato sette vetrate artistiche a tema sacro, raffiguranti Gesù, i quattro evangelisti San Marco, San Matteo, San Giovanni, San Luca e i Santi Pietro e Paolo, realizzate dalla bottega torinese Albano Macario & C. nel 1941.  La bottega Albano & Macario fondata a Torino nel 1899 è stata per svariati anni una delle più prestigiose vetrerie italiane rappresentative di un gusto liberty piuttosto marcato.

L'esposizione per lungo tempo delle vetrate all’azione diretta degli agenti atmosferici ne aveva compromesso lo stato di conservazione per questa ragione è stato necessario mappare e smantellare la tessitura a piombo originale ormai corrosa e fragile, ritessendo la vetrata con le stesse misure di piombo utilizzate in origine.

L’intervento di restauro è stato affidato alla Ditta Albertella Snc di Genova che ha provveduto allo smontaggio delle vetrate nel gennaio 2017 eseguendo il successivo restauro in laboratorio. L'intervento ha previsto anzitutto l’asportazione e imballaggio degli antelli della vetrata piombata, la fornitura e posa nuovo telaio in ferro, la fornitura e posa di vetro antisfondamento esterno trasparente 3+3 mm, il trasporto e restauro in laboratorio delle vetrate, la posa degli antelli restaurati, fornitura e posa vetro interno 4 mm trasparente e la sigillatura e lucidatura finale.

La ricollocazione in opera è avvenuta sotto la supervisione del Direttore dei Lavori, architetto Antonella B. Caldini e del Parroco, Don Claudio Pistarino e con la preziosa collaborazione dell'impresa Stelladoro di Felizzano, già impegnata nei lavori di restauro di tipo edile della Chiesa.

Il riposizionamento delle vetrate si è rivelato piuttosto difficoltoso e ha richiesto l'allestimento di un ponteggio esterno ed interno all'emiciclo absidale al fine di favorire le operazioni di salita e ricollocazione in opera e agevolare le successive fasi di sigillatura stagna dei vetri.


Vuoi aiuto per il restauro delle tue vetrate artistiche? CHIAMA ora << 0144.323990 >>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php