Università di Genova: percorso di studi nel settore della tutela del patrimonio culturale

Print Friendly, PDF & Email

Con particolare soddisfazione dedico una news di questo portale alle Scuole di Specializzazione nel settore della tutela del patrimonio culturale.
Nel 2002 mi sono specializzata, dopo la laurea in Architettura, in Restauro dei Monumenti (oggi Beni Architettonici e del Paesaggio) presso l’Università degli Studi di Genova e grazie a questo titolo ho sempre ottenuto grandi soddisfazioni, sono sempre più convinta che il percorso formativo e culturale di un tecnico culturale non si ferma mai.

La Scuola di Specializzazione rappresenta un percorso professionalizzante post-laurem che ha l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per lo svolgimento di funzioni altamente qualificate, richieste per l'esercizio di particolari attività professionali (D.M. 270/2004). Le Scuole di Specializzazione appartengono agli studi universitari di 3° ciclo; ad esse si accede con determinati titoli di Laurea magistrale, di Laurea Specialistica o di Laurea conseguita secondo il previgente ordinamento.

I regolamenti didattici di ciascuna scuola stabiliscono la durata del corso di studi, i requisiti di ammissione, le attività formative, gli obiettivi formativi. Al termine del corso si consegue il diploma di specializzazione.

I corsi di studio nelle scuole di specializzazione nel settore della tutela del patrimonio culturale hanno durata di due anni accademici, eventualmente articolabili in semestri o trimestri, e prevedono l’acquisizione di 120 CFU, con un adeguato numero di crediti riservato a tirocini e stage formativi.

La frequenza è obbligatoria; le modalità della sua verifica sono stabilite dalle singole scuole di specializzazione.
Scuole di specializzazione nel settore della tutela del patrimonio culturale attivate presso l’ateneo genovese sono:

  • Beni archeologici – Direttore Prof. Carlo Varaldo; 
  • Beni architettonici e del paesaggio (ex Restauro dei Monumenti) – Direttore Prof.ssa Arch. Giovanna Franco;
  • Beni storico artistici Direttore Prof. Magnani.


Per maggiori info clicca qui


VUOI UN CONSIGLIO? Scrivi ora a: antonella.caldini@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php