SSBAP: Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio in Italia (parte I)

Print Friendly, PDF & Email

Da Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio, già Specialista in Restauro dei Monumenti, vorrei dedicare ancora dello spazio sul mio portale alle SSBAP presenti su tutto il territorio nazionale, raccontando quante sono e dove si trovano. Nel luglio 2017 avevo già dedicato un contributo sulla scuola genovese, dalla quale provengo, precisando che queste scuole, post lauream, si occupano di tutela, conservazione, sostenibilità e restauro.

Quante sono le SSBAP in Italia? Da quanto tempo operano a contatto con le Università? Chi sono i loro Direttori?

Allo stato attuale sono 8 le scuole di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio presenti in Italia. In questo articolo parleremo delle scuole di Milano, Genova, Firenze, Bari, Napoli. In altro articolo parleremo di Roma, Torino e Venezia.


La SSBAP Milano nasce come Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti nel 1989, forma specialisti di alto profilo  per lo studio, la tutela, il restauro, la gestione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, proponendo un’offerta formativa integrata da seminari, tirocini e viaggi di studio. Con una faculty di 40 docenti dal mondo della ricerca e della professione e grazie a partnership europee, la S.S.B.A.P. forma esperti in grado di operare a livello internazionale. Il diploma di specializzazione è conferito dopo 2 anni di frequenza e la discussione di una tesi finale con caratteri di progetto scientifico-professionale. Il Direttore della Scuola è il prof. Alberto Grimoldi.


La SSBAP Genova nasce come Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti nel 1994, con l'obiettivo di offrire una preparazione  professionalizzante nel campo del restauro architettonico, integrativa di quella universitaria di base e una approfondita conoscenza dei metodi e delle tecniche per la tutela e la conservazione attiva dei beni architettonici e paesistici. Il suo compito istituzionale, come si legge nello Statuto, è di "conferire una specifica preparazione professionale nel restauro architettonico, integrativa di quella universitaria, e di far conseguire una più vasta e diffusa conoscenza dei metodi e delle tecniche per la tutela e la conservazione dei beni architettonici e ambientali". Storico Direttore della Scuola è stato il prof. Paolo Benito Torsello, fondatore della Scuola e del laboratorio MARSC, al quale è succesuto per diversi anni il prof. Stefano Francesco Musso (la cui voce parlante fa da spot al video della scuola) fino all'attuale direttore che è la prof.ssa Giovanna Franco.


La SSBAP Firenze si propone l’obiettivo di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore della conoscenza, della conservazione, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, con una preparazione teorica, metodologica e scientifica di alto livello e con indirizzo internazionale. Il percorso didattico è organizzato in due anni di due semestri ciascuno. I corsi e laboratori di ciascun anno si svolgono orientativamente fra novembre ed aprile per il primo semestre e fra maggio ed ottobre per il secondo semestre.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente nella giornata del venerdi di ogni settimana, fatto salvo per conferenze, seminari, workshops ed in genere attività complementari con diverso calendario concordato dai singoli docenti con gli specializzandi. Il Direttore della Scuola è il prof. Maurizio De Vita.


La SSBAP Bari è di recente formazione è stata infatti istituita il 25 gennaio 2013; la sua finalità, coerentemente con quanto disposto dal DM n. 137 del 15 giugno 2006 è la formazione ai fini della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e più precisamente si “propone l’obiettivo di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, inteso nel suo senso più lato” (DM 31 gennaio 2006). La Scuola ha sede presso il Dipartimento di ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari. Il Direttore della Scuola è la prof.ssa Monica Livadiotti.


La SSBAP Napoli è una delle scuole più storiche, fondata nel 1969 come “Scuola di Perfezionamento in Restauro dei Monumenti” da Roberto Pane, storico dell’architettura e teorico del restauro di livello internazionale, promotore e co-firmatario della Carta di Venezia (1964). Pane conferì alla Scuola un carattere specifico, che ancora oggi conserva, consistente nell’attenzione costante tanto alla teoria che alla prassi del Restauro, anche alla scala urbana. Dal 1976 fino al 2000 la direzione fu assunta da Roberto Di Stefano, che ne consolidò l’indirizzo integrando l’approccio metodologico e progettuale con specifici approfondimenti sulle tematiche del restauro strutturale e sulle questioni economiche della disciplina, aprendo il campo disciplinare alle integrazioni con gli altri saperi scientifici e tecnici. Dopo la direzione di Luigi Fusco Girard (2000-2005) e di Stella Casiello (2005-2010), la Scuola è dal 2010 è diretta da Aldo Aveta, impegnato nel rilancio della storica istituzione, in continuità con gli indirizzi consolidati alla luce delle sfide del terzo millennio.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php