Chi sono gli architetti specialisti in beni architettonici e del paesaggio?

Print Friendly, PDF & Email

Chi sono gli architetti specialisti in beni architettonici e del paesaggio?

Il 21 febbraio scorso ho maturato l'idea di raggruppare tutti gli architetti che hanno conseguito la specializzazione presso una delle 8 Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio siglate SSBAP (ex Restauro dei Monumenti) presenti in Italia. Scuole alle quali il portale ha dedicato due articoli per presentarle ed individuarle sul nostro territorio (leggi qui il I articolo e leggi qui il II articolo).

Le ragioni di questa decisione maturano sulla base del fatto che la nostra specializzazione, frutto di un approfondimento degli studi post lauream della durata di 2 anni oltre i mesi dedicati alla tesi di specializzazione, pur distinguendoci (a mio modesto parere) per la competenza professionale acquisita, non ci differenzia nella sostanza da tutti gli altri colleghi che come noi possono liberamente operare sui beni culturali.

E sebbene negli ultimi anni il titolo di specialista sia divenuto preferenziale per la partecipazione ai concorsi del MiBACT non lo è nell'esercizio della libera professione.

Naturalmente esistono molti colleghi non specialisti che conosco in materia approfondita la materia ma purtroppo non è sempre così e molto spesso siamo chiamati ad intervenire su beni che hanno subito restauri non propriamente conservativi, eseguiti con tecniche inadeguate e materiali inappropriati con danni (talora) irreversibili per la tutela e la conservazione del bene.

Proprio da questi presupposti è nata l'idea di "fare gruppo" con il preciso intento di riunirci tutti, di condividere esperienze ed idee, di fare network con possibilità di attivare collaborazioni lavorative anche a distanza.

Inoltre, tenuto conto dell'esistenza sul territorio nazionale di ben 8 SSBAP sparse da nord al sud, ognuno di noi ha conoscenze ed esperienze diverse pur nella condivisione dei principi generali e fondamentale legati ai temi della conservazione e del restauro e quindi la condivisione della conoscenza non può che allargare il nostro grado di competenza. 

Il gruppo (in continua espansione) è presente sia su Facebook che su Linkedin e puoi trovarlo facilmente cercando "Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio" – ricordiamo però che l'iscrizione è riservata agli specialisti e agli specializzandi.

Considerato che "più saremo più forza avremo" chiediamo fin d'ora alle segreterie di tutte le SSBAP di rendere pubblici e facilmente scaricabili gli elenchi con i nominativi e le generalità di tutti gli specialisti presenti in Italia in modo tale che sia facile per chiunque trovarci ed eventualmente contattarci. Grazie molte smiley


yes Sei uno Specialista? Iscriviti al gruppo adesso

mail Non sei uno Specialista ma sei comunque interessato al gruppo? Lascia qui il tuo commento


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php