Gli immobili tutelati della regione Piemonte

Print Friendly, PDF & Email

logo_pdf

In questo momento risultano archiviati: 6753 edifici o beni (il database viene aggiornato in tempo reale). Sul sito www.beniarchitettonicipiemonte.it è possibile consultare l‘elenco degli immobili oggetto di dichiarazione di interesse storicoartistico o di provvedimenti di tutela indiretta delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Novara, Vercelli e Verbania.
Tutti gli immobili aventi più di 50 anni e di autore non vivente, di proprietà pubblica o di persone giuridiche private non aventi fini di lucro, (es. Onlus, Diocesi, parrocchie, Associazioni, etc.), sono  sottoposti a tutela anche se non inseriti negli elenchi, almeno fino a quando non venga effettuata la verifica prevista dall'art. 12 del D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii…
L’elenco degli edifici sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 42/2004 (già leggi n. 185 del 1902 n. 242 del 1903 n. 364 del 1909 – n. 1089 del 1939 n. 490 del 1999) viene aggiornato mensilmente dall'Ufficio Vincoli, con i nuovi provvedimenti di tutela.
I provvedimenti emanati prima del 2000 possono contenere dati non aggiornati in quanto, spesso la denominazione della strada o la numerazione civica, i dati catastali o la proprietà risultano non più attuali.
A volte, alcuni provvedimenti riportano la descrizione dell'immobile (es. "casa con affresco in facciata" o "casa con finestre in cotto") senza riportare indirizzo o dati catastali. Inoltre, tutti i provvedimenti di tutela possono avere dati catastali non più attuali a causa di frazionamenti o modifiche non segnalate alla Soprintendenza o non aggiornate.
Si allega il file PDF degli immobili vincolati della Provincia di Alessandria.

 

 



Arch. Antonella B. Caldini [estratto da http://www.beniarchitettonicipiemonte.it]  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php