Un team di specialisti impegnati nel crowdfunding per il restauro di un bene culturale

Print Friendly, PDF & Email

E' partita lo scorso 16 luglio all'interno di una delle botteghe di Guilds42  una campagna dedicata al crowdfunding il cui obiettivo è raccogliere fondi per cofinanziare i lavori di restauro di una pieve rurale sita nel Comune di Felizzano.

Restauro&Conservazione ha deciso di sostenere questa campagna perché il team di lavoro è composto da cinque architetti specialisti in beni architettonici e del paesaggio e da una laureanda in ingegneria edile-architettura.

Il gruppo di lavoro è composto da nove "garzoni": Stefano Benatti, Antonella Barbara Caldini, Paola D'Andrea, Sara Falulera, Andrea Friso, Crescenzo Mazzuoccolo, Laura Rosales, Mariana Teixeira e Francesco Vitali. Di questi sei sono tecnici che si sono messi in gioco per la promozione e il lancio di questa campagna crowdfunding, vediamo di seguito i loro profili (in ordine alfabetico).


 Antonella Barbara CALDINI

Ciao sono Antonella Barbara, architetto libero professionista, specialista in restauro dei monumenti (oggi beni architettonici e del paesaggio). Esercito dal 2002 la libera professione con focus sul restauro e consolidamento dei beni culturali, sul  recupero dell’architettura rurale e sulle relative soluzioni di finanziamento (CEI, Fondazioni, fundraising e crowdfunding). Sono coautrice della prima edizione delle linee guida per la conservazione e il recupero dell’edilizia rurale del G.A.L. Borba (Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013) e della  successiva revisione ed integrazione con estensione anche alla parte naturalistica (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020). Nel 2016 ho fondato Restauro&Conservazione blog verticale sul restauro e la conservazione e nel febbraio del 2020 ho creato la prima community di Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio della quale faccio parte.



crowdfunding-architetto-specialista-DAndrea Paola D'ANDREA

Ciao sono Paola ho 31 anni e sono un architetto specialista in beni architettonici e del paesaggio. Oriento da sempre i miei studi nel campo della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio architettonico italiano. La passione per la materia, per il territorio e la grande volontà di imparare mi hanno portata ad una formazione pluri-referenziale: dalla scuola romana a quella torinese fino alla scuola fiorentina. Nel corso degli anni ho avuto importanti collaborazioni nel campo del restauro, in particolare nel Centro-Italia. Attualmente vivo a L’Aquila, città dove ho potuto toccare con mano la complessità della ricostruzione post sisma dei beni culturali e dell’edilizia rurale. Sovente si riscontrano grandi difficoltà nel reperimento di risorse economiche da destinare alla conservazione ed al restauro del patrimonio, condizione di cui risentono in maggior modo i beni culturali minori e/o locali. Per questa ragione ho deciso di dedicarmi allo studio del crowdfunding: uno strumento ancora nuovo, completamente digitale, per curare il patrimonio di soggetti pubblici e privati. Faccio parte della community Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio.


 Sara FALULERA

Ciao sono Sara, ho 23 anni e studio Ingegneria edile-architettura all’Università di Padova. Ho una forte passione per le tematiche relative alla sostenibilità ambientale come il risparmio energetico, la bioarchitettura e il riuso. Mi piace studiare lo spazio architettonico in relazione all’ambiente esterno, mantenendo il più possibile un contatto con la natura e il verde secondo il trend dell’architettura organica. Ho deciso di partecipare a questo progetto di crowdfunding in primis per implementare la mia conoscenza e fare esperienza sul campo, in secondo luogo perché dò molta importanza al recupero e restauro degli edifici esistenti. Penso che attraverso il crowdfunding sia possibile contribuire a creare nuove opportunità, dare svolte inaspettate a progetti coraggiosi e utili che altrimenti rischierebbero di rimanere fermi.



restauroeconservazione-Mazzuoccolo-architetto-specialista-crowdfunding Crescenzo MAZZUOCCOLO

Ciao sono Crescenzo architetto e specialista in beni architettonici e del paesaggio. Nato e cresciuto a Napoli, formato alla Federico II, con cui ho partecipato a diversi progetti di ricerca per il restauro e recupero del patrimonio architettonico esistente, in particolare utilizzando HBim. Attualmente libero professionista, nutro una forte passione per tutto ciò che possa esser utile per la conservazione del nostro patrimonio, come la campagna di crowdfounding che sta partire. Faccio parte della community Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio.

 


restauroeconservazione-laura-rosales-specialista Laura ROSALES

Ciao sono Laura e sono un architetto libero professionista, specializzato in beni architettonici e del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Ho collaborato con diversi studi di architettura in Belgio, Argentina ed Italia, sviluppando progetti di restauro, conservazione e progettazione architettonica. Attualmente esercito la libera professione e mi occupo di progetti di restauro architettonico a livello internazionale di edifici sottoposti a vincolo monumentale. Sono abilitata alla professione e sono iscritta all'Ordine degli Architetti P. P. e C. di Genova. Sono molto interessata alle tematiche legate alle raccolti fondi e crowdfunding per questa ragione ho deciso di entrare a far parte di questa squadra. Faccio parte della community Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio.


Mariana TEIXEIRA

Ciao sono Mariana, architetto specialista in beni architettonici e del paesaggio. Ho conseguito la Laurea in Architettura ed Urbanistica presso l'Universidade Federal da Bahia-Brasile nel 2000 e ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti (oggi in Beni Architettonici e del Paesaggio) presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2005 esercito la libera professione come consulente di restauro e dal 2012 iscritta all'ordine degli Architetti di Genova. Le mie principali attività sino ad ora sono state prevalentemente consulenze e collaborazioni con diversi studi di architettura a Genova e con il Laboratorio MARSC (Laboratorio per le Metodiche analitiche per il Restauro e la Storia del Costruito) presso il DSA della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova, partecipando a progetti nell'area di architettura e restauro di monumenti. Ho collaborato inoltre con l’Atelier(s) Alfonso Femia AF517 (già Agenzia di Architettura 5+1AA srl) nel progetto definitivo e esecutivo di restauro ed assistenza alla direzione lavori del “Recupero funzionale dell’immobile Villa Borromeo d’Adda” – Arcore (MB) e più recentemente con lo Studio Pizzorno Zappa in diversi progetti di restauro e ristrutturazioni di immobili. Faccio parte della community Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio.


Resta aggiornato su questa campagna. ISCRIVITI subito alla nostra newsletter yes


 

2 pensieri riguardo “Un team di specialisti impegnati nel crowdfunding per il restauro di un bene culturale

  • 21 Luglio 2020 in 6:48 PM
    Permalink

    Complimenti per la bellissima iniziativa! In bocca al lupo! 

    Risposta
    • Arch. Antonella B. Caldini
      21 Luglio 2020 in 7:07 PM
      Permalink

      Grazie Lorenzo siamo felici che tu apprezzi questa iniziativa e se ti fa piacere ti terremo aggiornato passo passo sulle novità. Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php